Bazar

31/03/2021

Competenze di Tecnologia, Digitale e Agenda 2030 nel PCTO per il Liceo Classico D’Oria

Si parla tanto, ovunque, di “digital divide”…si parla tanto di orientamento dei giovani…si parla di tutto questo come di un tema strategico…Si parla. Tanto. Forse troppo. Poi, nel suo piccolo, in tutta umiltà, qualcuno cerca di fare qualcosa.
17/03/2021

Verde come l’acciaio

I problemi che affliggono la produzione dell’acciaio sono in parte da ascriversi al fatto che il nostro modo di realizzarlo è antico. Oggi potremmo fare di meglio. E il punto di partenza, paradossalmente, è ancora più antico del processo di produzione attuale.
27/02/2021

Il regalo di Eolo dopo 2000 anni torna nel Mar Ionio

La prima centrale eolica off-shore italiana vedrà la luce entro il 2025 e sarà localizzata nel canale di Sicilia. Sarà costituito da 190 pale eoliche, genererà un totale di 2900 megawatt, e una volta terminato, sarà il campo eolico più grande d’Europa.
22/02/2021

Se una manina collegata via internet aumenta la soda caustica nell’acqua

Alle 8 del mattino di venerdì 5 febbraio un dipendente della struttura di trattamento dell’acqua della cittadina di Oldsmar ha notato che qualcuno aveva avuto accesso da remoto ai sistemi informatici ...
17/02/2021

Spazio e spazzini

Sembra proprio una caratteristica ineliminabile del genere umano: riempire di rifiuti qualunque posto riesca a raggiungere. Lo ha fatto con gli oceani, con la vetta dell’Everest, con le calotte polari.E ora lo sta facendo anche con lo spazio.
05/02/2021

Reti 5G? Neanche il tempo di abituarsi e già si parla di 6G….

Esistono dubbi sempre maggiori sul fatto che una rete 5G sarà in grado di gestire questo enorme flusso di dati. E quindi già adesso si stanno tratteggiando le caratteristiche fondamentali di una nuova rete, in grado di gestire tutte queste future necessità di comunicazione. Come si chiamerà ? Ma 6G ovvio...
29/01/2021

Mai dire mai: la sfida dei nanometri

Secondo una previsione del 2010, non sarebbe stato mai possibile realizzare transistor più piccoli di 9 nanometri. Pochi giorni fa, la TSMC, la Taiwan Semiconductors Manufacturing Company (il più grande costruttore di circuiti integrati del mondo) ha annunciato la messa in produzione dei primi circuiti integrati costruiti con transistor lunghi 5 nm..
25/01/2021

Un Camel Trophy un po’ diverso: il Moon Mark Project

Due società, la Moon Mark, attiva nel campo dei contenuti multimediali, e la Intuitive Machines, una società aerospaziale di Houston, Texas, hanno lanciato il Moon Mark Project, un programma per una competizione automobilistica sulla Luna.Entro il 2021, quindi, è previsto che si svolga la prima gara automobilistica lunare.