Bazar

23/05/2022

Una nuova Bauhaus per una nuova Europa

Il nuovo Bauhaus europeo è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi ed esperienze di vita. L'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo invita tutti noi a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime.
02/05/2022

Il prof. Muscolo e la gamificazione dell’apprendimento

Il prof. Muscolo e la gamificazione dell’apprendimento. Ovvero come riutilizzare per l’insegnamento, anche di materie complesse, quella modalità di apprendimento che è la più naturale per l’essere umano, e che lo ha accompagnato sin da quando si è evoluto dallo stato animale: il gioco.
17/03/2022

C’è il digitale nel nostro futuro

Anche quest’anno forte interesse per il seminario organizzato dal DIBRIS, in cui vengono affrontati gli aspetti relativi a “cosa serve per padroneggiare le tecnologie digitali”, con approfondimenti sia sugli “hard skill”, sia sulle “soft skill”, vale a dire le qualità e le attitudini mentali per consentire una corretta fruizione delle tecnologie
30/12/2021

La cultura digitale, diffonderla per non morirne

Che le tecnologie digitali stiano profondamente trasformando il mondo in cui viviamo è una cosa detta talmente tanto spesso da essere ormai diventata quasi un luogo comune. È una vera, autentica rivoluzione. Ma, come diceva qualcuno che di queste cose se ne intendeva, una rivoluzione non è un pranzo di gala. E la rivoluzione digitale non fa eccezione.
27/09/2021

Microbi e Biomining, i minatori più piccoli del mondo

Esistono in natura numerose varietà di microbi procarioti i quali assorbono metalli dall’esterno, metalli che poi usano per i loro processi metabolici. E allora, perché non utilizzarli per estrarre materiale, in particolare per estrarre il metallo dal materiale di risulta, il processo più inquinante e costoso? Ecco il Biomining…
02/08/2021

La forma delle proteine predetta con gli algoritmi di intelligenza artificiale

Tutto ciò che vive è composto da loro. E ciò che definiamo “vita” non è, in ultima analisi, che una serie di processi chimico-fisico-elettrici che portano alla sintesi delle proteine, alla loro interazione, trasformazione e, alla fine, degrado. E con gli algoritmi di intelligenza artificiale ALPHAFOLD di DEEPMIND si può predirne la forma.
19/07/2021

Google annuncia Starline, la videoconferenza in 3D

a cura di Piero Chiabra, diGenova OdV Veniamo tutti da un periodo di pandemia, in cui, forzati in casa dal lockdown, dalle regole anti contagio, o semplicemente dalla paura, siamo stati costretti a mantenere i nostri rapporti sociali in remoto. […]
15/06/2021
Developing competencies in education for the AI Era

La scuola e il futuro.

Negli ultimi 150 anni, l’umanità è cambiata più che nei duemila anni precedenti. Ma c’è una cosa che è rimasta quasi esattamente come 150 anni fa, e non vuole pervicacemente cambiare.La scuola. Ma anche tutto questo dovrà cambiare. E cambierà.