Bacheca Web TV

16/10/2024
Illustration: Johan Jarnestad ©The Royal Swedish Academy of Sciences

Il primo premio Nobel per l’intelligenza artificiale che impara (ma non pensa)- One More Thing

Ne ha fatta di strada l’intelligenza artificiale da quel famoso articolo sulla rivista Mind in cui Alan Turing, nel 1950, si domandava: le macchine possono pensare? Come funzionano reti neurali e percettroni e in cosa differiscono dalla biologia...
03/10/2024

Chi ha inventato la cambiale, Genova o Prato? – One More Thing

Il tema è sempre lo stesso: chi ha inventato una delle più importanti innovazioni del sistema mercantile e dunque del commercio? Sempre noi, gli italiani, ma è stata Genova o Prato?...
20/06/2024

Moriva settanta anni fa Alan Turing- One More Thing

Settanta anni fa moriva Alan Turing, lo scienziato che con la domanda "Le macchine possono pensare?" ha influenzato la nascita dell'intelligenza artificiale. Turing aiutò a decriptare i codici nazisti e ideò il test di Turing...

Bazar delle Tecnologie

27/03/2024

Intelligenza Artificiale, finale di partita?

Un articolo che esplora il rapido sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, passando dai Large Language Model come ChatGPT4 alla potenziale creazione di Artificial General Intelligence (AGI). Il progresso tecnologico, incluse le sfide poste dall'architettura dei computer e le ricerche sui computer neuromorfici, sottolinea l'importanza di regolamentare l'AI e di anticipare le sue implicazioni future…
21/09/2023
Istituto Italiano di Tecnologia

20 anni fa a Genova nasceva l’IIT, Istituto Italiano di Tecnologia

L'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), nato a Genova 20 anni fa, si è affermato come un faro di eccellenza nella ricerca scientifica e tecnologica. E’ una storia di successi, di ricerche di punta, di brevetti e di creazione di start-up innovative...
09/06/2023
Rogaining-2-Giugno-Genova

Gamification, giocare per pensare

La società è bombardata di informazioni, ma sembra che la gente sappia sempre meno. L'informazione privilegia i messaggi semplici e superficiali. La mancanza di approfondimento influisce sulla mentalità dei giovani, mentre i media estremizzano i contenuti. La scuola è marginale e l'insegnamento tradizionale obsoleto. La soluzione potrebbe essere la gamification, che rende l'apprendimento simile a un gioco...

Linkedin

Iscriviti e seguici su LinkedIn

You Tube

Iscriviti e seguici su You Tube

Facebook

Iscriviti alla nostra pagina e seguici

Contatti

Per informazioni scrivici