Chi siamo

Chi Siamo

Mission

L’Associazione di Volontariato “diGenova- Urban Digital Transformation” nasce come somma di due esigenze condivise dai Soci. La prima è la nostra voglia di mettere a disposizione della collettività le competenze maturate in alcuni decenni di esperienza nel Mondo Digitale e delle Tecnologie Innovative. La seconda è l’intenzione di aiutare le persone a trovare un lavoro gratificante e remunerativo, ponendo un particolare riguardo all’orientamento e formazione dei più giovani, che devono affrontare un mondo del lavoro oggi particolarmente difficile. E’ ormai evidente a chiunque quanto gli esperti sostengono da tempo: le competenze digitali sono fondamentali per tutti e per qualsiasi attività lavorativa, anche la più comune e lontana dal settore tecnologico. Le competenze digitali di base rappresentano un requisito imprescindibile per il progresso culturale, economico ed industriale di un Paese, da cui ne consegue la crescita dell’occupazione e del benessere. Purtroppo il ritardo con cui l’Italia sta affrontando questa sfida ci penalizza, e, per questo, abbiamo deciso di dare il nostro contributo, di utilizzare le nostre energie per Promuovere e Diffondere la Cultura Digitale sul nostro territorio.

Dopo aver provato sul campo la validità della nostra proposta, abbiamo deciso di strutturarci in una organizzazione di Volontariato, nella speranza di coinvolgere altre persone a realizzare questo progetto.

I nostri obiettivi sono ambiziosi e molteplici e riguardano:

  • Gli studenti di ogni ordine e grado: vogliamo fornire un contributo al superamento del gap culturale tra tradizionale formazione scolastica e requisiti del mondo del lavoro, e del mondo in generale, e al tempo stesso favorire una più matura e consapevole scelta da parte dei giovani del proprio futuro professionale.
  • I disoccupati o sotto-occupati: vogliamo aiutarli ad aumentare ed integrare le loro competenze digitali per avere maggiori chances nella ricerca del lavoro e per colmare lo Skill Mismatch, cioè il disallineamento tra le richieste delle Imprese e le competenze dei Lavoratori.
  • La Cittadinanza: vogliamo aiutare i nostri concittadini, soprattutto la Terza Età, a diventare “Cittadini Digitali”, metterli in grado di interfacciarsi in modo semplice e immediato con la Pubblica Amministrazione e i Fornitori di Servizi e ad utilizzare in modo proficuo gli strumenti più semplici offerti dalla Tecnologia.
Quanto sopra lo vogliamo realizzare in rete con Scuole, Istituzioni ed Aziende per condividere gli obiettivi e utilizzare al meglio le risorse e per contribuire insieme a costruire una Società più preparata ad affrontare le sfide future. Scarica il volantino con la presentazione della nostra OdV:
Volantino "diGenova Urban Digital Transformation"  Abbiamo molte idee da realizzare e se anche tu hai voglia di “dare una mano” iscriviti alla nostra Associazione !! Scarica il modulo qui

La nostra storia

 

L’organizzazione di Volontariato “diGenova Urban Digital Transformation” è stata costituita a metà del 2020 e rappresenta l’ultima fase dell’evoluzione di una iniziativa del Comune di Genova nata nel 2018. Tale iniziativa infatti nasce su proposta di Manuela Arata, Consigliere Scientifico del Sindaco Marco Bucci, come espressione di una necessità: quella di contribuire a esplorare ed attuare attività tese al superamento del digital divide, vale a dire della incapacità, più volte riscontrata, da parte di vaste categorie di persone di fruire di strumenti, servizi e opportunità forniti dalle tecnologie digitali. Ci si proponeva inoltre di contribuire ad orientare le scelte delle giovani generazioni verso percorsi formativi e professionali nell’ambito delle tecnologie digitali e, più in generale, delle tematiche STEM, intese quale ambiente formativo di base altamente utile per concorrere alla generazione di conoscenze digitali diffuse, approfondite e creative. L’iniziativa del Comune di Genova raggruppa un piccolo gruppo di volontari che, anche in assenza di un quadro istituzionale preciso, iniziano, tramite il marchio diGenova, a strutturare una serie di attività.  Tramite una collaborazione con i Rotary genovesi, viene organizzato, per l’Anno scolastico 2019-2020, un programma organico di attività rivolte al mondo delle scuole superiori, e teso a fornire agli studenti degli ultimi anni dei licei classici sia una serie di conoscenze delle tecnologie digitali e della loro possibile evoluzione, sia gli elementi orientativi che possano controbattere stereotipi ancora abbastanza diffusi, quali ad esempio che “chi fa studi classici non può seguire studi universitari tecnici”, e invogliarli a perseguire percorsi di studio e professionali STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Queste attività, realizzate in collaborazione con l’Università di Genova e i Rotary genovesi, sono consistite in:

  • Corsi per l’ottenimento della qualifica ECDL;
  • Laboratori per la conoscenza delle tecnologie digitali, e delle pratiche di coding;
  • “Pillole di tecnologia”, una serie di conferenze sugli sviluppi attuali e futuri delle tecnologie digitali più innovative, suscettibili di essere soggette ad una crescita esponenziale di utilizzo e applicazione per quando gli studenti si affacceranno sul mondo del lavoro.
Implementata presso i Licei Classico A. D’Oria e Classico-Linguistico G. Mazzini l’iniziativa ha incontrato un vasto successo, coinvolgendo più di 90 studenti del terzo anno, e ha ricevuto giudizi altamente positivi da parte sia degli studenti interessati che dei docenti coinvolti. Questo programma, ampliato e adattato, costituisce una parte del più vasto programma di attività della OdV, che è in corso di implementazione, e costituisce la naturale continuazione di una iniziativa strategicamente utile per superare uno dei principali gap culturali che separano la nostra società da quelle dei paesi industriali più avanzati.

Chi siamo

Stella Cannizzaro

Piero Chiabra

Marco Penso