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27/03/2024

Intelligenza Artificiale, finale di partita?

Un articolo che esplora il rapido sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, passando dai Large Language Model come ChatGPT4 alla potenziale creazione di Artificial General Intelligence (AGI). Il progresso tecnologico, incluse le sfide poste dall'architettura dei computer e le ricerche sui computer neuromorfici, sottolinea l'importanza di regolamentare l'AI e di anticipare le sue implicazioni future…
08/03/2024

“Non è mai troppo greco”, un’avventura per adulti nella lingua e nella cultura greca

L'avventura del corso di greco antico "Non è mai troppo greco", che ha attirato un numero sorprendente di iscritti dai 35 agli 85 anni, è un racconto di passione, condivisione e curiosità. Questo corso unico, nato dall'amicizia di tre insegnanti, si svolge a Genova presso il Liceo Classico Cristoforo Colombo ...
21/02/2024

L’invenzione (italiana) che ha cambiato la scienza (nel ‘400)-One More Thing

Il punto decimale, un'invenzione italiana di Giovanni Bianchini nel 1444, che ha rivoluzionato la scienza e la matematica...

Bazar delle Tecnologie

27/03/2024

Intelligenza Artificiale, finale di partita?

Un articolo che esplora il rapido sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, passando dai Large Language Model come ChatGPT4 alla potenziale creazione di Artificial General Intelligence (AGI). Il progresso tecnologico, incluse le sfide poste dall'architettura dei computer e le ricerche sui computer neuromorfici, sottolinea l'importanza di regolamentare l'AI e di anticipare le sue implicazioni future…
21/09/2023
Istituto Italiano di Tecnologia

20 anni fa a Genova nasceva l’IIT, Istituto Italiano di Tecnologia

L'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), nato a Genova 20 anni fa, si è affermato come un faro di eccellenza nella ricerca scientifica e tecnologica. E’ una storia di successi, di ricerche di punta, di brevetti e di creazione di start-up innovative...
09/06/2023
Rogaining-2-Giugno-Genova

Gamification, giocare per pensare

La società è bombardata di informazioni, ma sembra che la gente sappia sempre meno. L'informazione privilegia i messaggi semplici e superficiali. La mancanza di approfondimento influisce sulla mentalità dei giovani, mentre i media estremizzano i contenuti. La scuola è marginale e l'insegnamento tradizionale obsoleto. La soluzione potrebbe essere la gamification, che rende l'apprendimento simile a un gioco...

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