Società

Competenze Digitali/Società

09/06/2023
Rogaining-2-Giugno-Genova

Gamification, giocare per pensare

La società è bombardata di informazioni, ma sembra che la gente sappia sempre meno. L'informazione privilegia i messaggi semplici e superficiali. La mancanza di approfondimento influisce sulla mentalità dei giovani, mentre i media estremizzano i contenuti. La scuola è marginale e l'insegnamento tradizionale obsoleto. La soluzione potrebbe essere la gamification, che rende l'apprendimento simile a un gioco...
16/09/2021

Lettera aperta ai candidati sindaci sul digitale

Mai come oggi le vite dei cittadini sono collegate ai computer. I nostri sistemi amministrativi e sociali sono tutt’uno con le reti di computer che li fanno funzionare. La consapevolezza digitale deve quindi entrare a far parte dell’arsenale di competenze di cui ogni dirigente, ogni amministratore, ogni politico deve essere dotato. Condividiamo volentieri l’appello, pubblicato da Wired, di un gruppo di esperti che elenca ai candidati alle amministrative le priorità in campo tecnologico, sempre più centrali nell'amministrazione di una città.
07/01/2021

LA CULTURA SALVERA’ IL MONDO

Il progetto ha come obiettivo principale lo sviluppo del punto 4 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per aiutare l'umanità a ridurre le disuguaglianze socio-economiche, la mancanza di istruzione e formazione, la povertà e a rafforzare il principio di inclusione ed equità e quindi promuovere progetti di apprendimento permanente.