“Non è mai troppo greco”, un’avventura per adulti nella lingua e nella cultura greca

L’invenzione (italiana) che ha cambiato la scienza (nel ‘400)-One More Thing
21/02/2024
Intelligenza Artificiale, finale di partita?
27/03/2024
Show all

“Non è mai troppo greco”, un’avventura per adulti nella lingua e nella cultura greca

Aula del corso "Non è mai troppo greco"

a cura di  Redazione, diGenova OdV

Nell’aula magna del Liceo Classico e Linguistico Cristoforo Colombo di Genova si svolge un’avventura educativa unica: il corso di greco antico “Non è mai troppo greco”. Questo corso, che ha attratto circa 70 iscritti di età compresa tra i 35 e gli 85 anni, è un esempio luminoso di come la passione per l’apprendimento possa fiorire a qualsiasi età.

Le Origini di un Sogno

Il corso è nato dall’amicizia e dalla collaborazione di tre insegnanti con diverse esperienze e approcci alla materia. Questa diversità si è rivelata un punto di forza, dando vita a un’esperienza di apprendimento ricca e variegata. Era in principio solo un desiderio, poi è diventato un sogno e, infine, un progetto concreto, grazie all’incontro tra le persone giuste.

Un Progetto Innovativo

L’idea alla base del corso era quella di rendere il greco antico accessibile e interessante per un pubblico adulto. Durante il lockdown si è notato un interesse crescente per la cultura e la lingua greca, non solo da parte degli adulti ma anche dei giovani. Questo ha spinto le insegnanti a creare un programma che potesse soddisfare diverse fasce di età e background educativi.

Il Profilo degli Allievi

Sorprendentemente, la maggior parte degli studenti non proviene da un background classico. Sono persone con percorsi di studi tecnici o scientifici, molte delle quali non hanno mai studiato greco prima. Questa diversità ha posto sfide didattiche, ma ha anche offerto opportunità uniche di arricchimento reciproco.

La Filosofia del Corso

Oltre all’insegnamento della lingua, il corso mira a stimolare la curiosità intellettuale e la passione per la cultura, dimostrando come le discipline classiche possano integrarsi armoniosamente con il mondo moderno e la tecnologia.

Esperienze e Impatto

Sia gli insegnanti che gli studenti hanno trovato nel corso un’esperienza profondamente arricchente. Gli studenti in particolare, che sono stati scherzosamente denominati “Greconauti”, mostrano un grande entusiasmo, arrivando spesso in anticipo per condividere le loro esperienze o per discutere i compiti assegnati, e si sta pensando di rilasciare attestati per riconoscere il progresso nel corso.

Prospettive Future e importanza dell’insegnamento in presenza

Il corso ha aperto la strada a nuove iniziative, e le insegnanti stanno anche considerando di adattare ulteriormente il programma per rispondere meglio alle esigenze e agli interessi degli studenti.

Nonostante qualche richiesta per un corso online, “Non è mai troppo Greco” è pensato per essere vissuto in presenza. Questa scelta enfatizza l’importanza dell’interazione diretta e della condivisione di esperienze tra studenti e insegnanti.

Non è mai troppo Greco” non è solo un corso di greco antico: è un’esperienza di vita, un incontro di menti curiose e appassionate e dimostra che l’apprendimento e la passione per la cultura non hanno età.
Buon vento a tutti i Greconauti ed alle loro insegnanti!