Go Goals 2030 e l’Educazione Civica Digitale al Liceo Colombo di Genova

Collaborazione C.O.L. e diGenova per corsi “base” sull’utilizzo dello SmartPhone
13/11/2022
Studenti del Liceo Classico Colombo premiati come “Talenti di Genova” 2022
17/12/2022
Show all

Go Goals 2030 e l’Educazione Civica Digitale al Liceo Colombo di Genova

a cura di Redazione, diGenova OdV

Giovedi 28 Novembre 2022 la piattaforma Smart-OCA di Edutainment Formula è tornata al Liceo Classico Colombo con una “Pillola” dell’OdV diGenova sull’Educazione Civica Digitale.

Il progetto didattico dell’OdV diGenova, ha lo scopo di fornire le nozioni di base agli studenti dei Licei genovesi per operare e lavorare in modo corretto e sicuro con gli strumenti digitali, fornendo ai giovani informazioni utili a diventare Cittadini consapevoli ma anche con competenze trasversali specifiche.

In particolare la lezione del 28 Novembre con il contest Go-Goals, ha puntato ai temi dell’Agenda 2030 e grazie alla webapp Smart-OCA, l’Ing. Luca Gelati ha potuto introdurre gli studenti della I C, in un video quiz game multiplayer ed in un format di smart-teambuilding davvero molto divertente.

In questo contesto di grande coinvolgimento emotivo, la classe è stata suddivisa in gruppi  omogeneamente eterogenei e avviando il format Smart-OCA, un’esperienza di gioco didattico che durante il periodo pandemico si è potuto erogare solo online per studenti di Università, Licei, Scuole Primarie di secondo grado di tutta Italia grazie al dipartimento DIBRIS di Unige.

Gli studenti si sono divertiti lanciando i dadi virtuali, ascoltato in modalità asincrona i video didattici sulle 17 aree tematiche dell’Agenda 2030, commentando le domande proposte e raggiungendo un accordo di gruppo per rispondere in modo coordinato e condiviso ai quiz a risposta multipla che permettevano di ricevere i punti bonus necessari a scalare la classifica.

La mattinata è corsa via veloce e neanche la campanella della ricreazione ha fermato gli studenti che ormai erano ingaggiati nella competizione e non volevano rimanere indietro alle altre squadre.

    

 

Al termine delle esperienze, gli studenti hanno commentato con grande coinvolgimento l’attività appena conclusa, fornendo anche validi spunti per migliorare i contenuti e la giocabilità della webapp.

Per approfondire:

https://www.edutainmentformula.com/2022/11/agenda-2030-gamification-in-presenza-al-liceo-colombo-di-genova/

https://digenova.org/2022/11/11/educazione-civica-digitale-al-liceo-classico-c-colombo/

https://go-goals.org/it/

https://www.edutainmentformula.com/web-app/smart-oca/