Educazione Civica Digitale al Liceo Classico C.Colombo

Oltre il transistor…
02/11/2022
Collaborazione C.O.L. e diGenova per corsi “base” sull’utilizzo dello SmartPhone
13/11/2022
Show all

Educazione Civica Digitale al Liceo Classico C.Colombo

a cura di Stella Cannizzaro, diGenova OdV

Al Liceo Classico Colombo, nella Classe 1°C, è iniziato in questi giorni, a cura di diGenova, una attività didattica di “Educazione Civica Digitale”.
L’intervento ha lo scopo di fornire le nozioni di base per operare e lavorare in modo corretto e sicuro con gli strumenti digitali.
L’obiettivo è di fornire agli studenti non solo informazioni generali utili a diventare Cittadini Digitali, ma anche competenze specifiche per creare contenuti digitali.
In particolare, è previsto che gli studenti adottino un obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e creino video specifici sull’argomento scelto.

I video realizzati parteciperanno alla Sfida #6-Adotta uno dei Goals dell’Agenda 2030 delle NU di #HackCultura2023 promosso da DiCultHer, partner di diGenova.

L’intervento è realizzato in collaborazione con Edutainment Formula, che con il Video-Quiz Game Smart O.C.A. fornisce uno strumento di gioco didattico tramite cui gli studenti possono prendere conoscenza  delle 17 Sfide proposte dall’Agenda 2030 e con il CICAP nel cui intervento si evidenzia l’importanza del controllo delle notizie per identificare le FakeNews.

Di seguito una breve descrizione degli interventi programmati.

Valutazione delle Competenze Digitali

E’ un test che verifica le competenze digitali degli studenti. basato su domande con varie opzioni di risposta, creato da diGenova con Kahoot sulla base del framework DigComp v.2.1.

Cosa sono le Competenze Trasversali?

Breve presentazione su cosa sono le Competenze Trasversali, dette anche SoftSkills o LifeSkills.

Team Building: cosa è e come funziona

Oltre le competenze tecniche sviluppate nel percorso formativo, il mondo del lavoro richiede molte competenze trasversali e una delle principali è la capacità di lavorare in gruppo. Come si matura questa competenza? Come si costruisce un Team che funziona? Ecco la risposta!

Cosa sono le Competenze Digitali

E’ in corso in Italia un processo di Trasformazione Digitale, identificato con il nome di Digitalizzazione: cosa significa? Come si pone il nostro Paese rispetto all’Europa? Cosa sono e quali sono le Competenze Digitali di base che ogni persona deve acquisire?

Come Comunicare e Collaborare in Digitale

Attraverso le tecnologie digitali è possibile interagire e collaborare con altri, condividere le informazioni, esercitare la cittadinanza e gestire la propria identità digitale. L’intervento fornisce gli strumenti necessari per realizzare al meglio queste attività.

Cosa sono e come si creano contenuti digitali

Sviluppare contenuti digitali, integrare e rielaborare contenuti digitali, scegliere come esprimer­si attraverso la creazi­one di strumenti digitali semplici, individuare semplici regole di copyright e licenze da applicare a dati, informazioni digitali e contenuti.

PRIMO: CONTROLLARE! Mai fidarsi delle apparenze, né nella realtà, né in rete

La nostra mente è terribilmente ingannevole. Le idee intuitive e spontanee che essa produce sono quasi sempre sbagliate. La scienza nasce proprio dalla necessità di controllare ciò che la nostra mente produce. Le fake news, che inondano la rete (ma non solo), sfruttano proprio le debolezze della mente e dobbiamo imparare a difendercene. In collaborazione con CICAP.

Go-Goals Creiamo un mondo sostenibile

Il laboratorio utilizza la Web App Smart O.C.A. di Edutainment Formula per trasmettere tramite il gioco i temi dell’agenda 20-30 per lo Sviluppo Sostenibile proposta dall’ONU.

Sicurezza in rete

La tecnologia abbraccia la nostra vita in quasi tutte le sue dimensioni ed i suoi aspetti: occuparsi di sicurezza informatica non comporta soltanto tenere le minacce lontano da sistemi aziendali ed infrastrutture critiche, ma anche (e soprattutto) proteggere persone, affetti e valori dagli attacchi che possono arrivare dalle direzioni più inaspettate.

Cosa è uno SmartPhone

Uno strumento indispensabile che ci accompagna ovunque, che ci consente di comunicare, giocare, ascoltare musica, guardare video, acquistare beni e mille altre attività. Ma che cosa è veramente?