Robot agricolo utilizza l’intelligenza artificiale per uccidere 100.000 erbacce all’ora

Rassegna online dei prodotti realizzati dalle scuole italiane nelle sfide di #HackCultura 2021
26/04/2021
9 maggio: l’occasione digitale per la cultura in Europa
05/05/2021
Show all

Robot agricolo utilizza l’intelligenza artificiale per uccidere 100.000 erbacce all’ora

Carbon Robotics

Il robot sarchiatore utilizza laser ad alta potenza e permette di ridurre l’uso di pesticidi

 

Articolo di  Loukia Papadopoulos , Apr 27, 2021
Interesting Engineering, https://tinyurl.com/yg9v6tf2

Robot!

Che tu li ami o li tema, non puoi negare che siano piuttosto utili.
Uno di questi robot è il diserbatore autonomo di Carbon Robotics. Secondo la pagina del suo sito web, il robot “sfrutta la robotica, l’intelligenza artificiale (AI) e la tecnologia laser per operare in modo sicuro ed efficace attraverso i campi coltivati ​​per identificare, mirare ed eliminare le erbacce”.
A differenza di altre tecnologie di diserbo, i robot utilizzano laser ad alta potenza per eliminare le erbe infestanti attraverso l’energia termica, senza rovinare il suolo.
I robot automatizzati consentono agli agricoltori di utilizzare meno erbicidi e ridurre la manodopera per rimuovere le piante indesiderate migliorando l’affidabilità e la prevedibilità dei costi, resa del raccolto e altro.

Come funziona esattamente?
Le erbacce rubano la luce solare e il terreno dalle piante e rendono più facile per gli insetti nocivi danneggiare le colture.
Normalmente, le erbacce vengono estratte a mano, ma sta diventando sempre più difficile trovare persone disposte a fare quel lavoro.
Ecco che arriva la sarchiatrice autonoma: scende con grazia sui solchi e utilizza 12 telecamere per analizzare il terreno sottostante.
Quindi, un computer utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per identificare le erbacce pericolose. Una volta individuato, il sarchiatore autonomo procede a ucciderli utilizzando laser ad anidride carbonica.
Non male per un robot!

Il robot è così efficiente che può rimuovere più di 100.000 erbacce all’ora e diserbare da 15 a 20 acri di raccolti in un giorno. Questo compito richiederebbe ai lavoratori settimane per raggiungere gli stessi numeri, dato che hanno una media di circa un acro al giorno.
Allora dov’è il trucco? Il robot è piuttosto costoso….
Non vi sono ancora numeri esatti, ma il CEO di Carbon Robotics, Paul Mikesell ha detto che costa “centinaia di migliaia di dollari”.
Tuttavia, se si aggiungono i costi dei lavoratori nel tempo, il robot potrebbe ripagarsi da solo in due o tre anni. Forse è per questo che si sta rivelando un oggetto così popolare.
“Abbiamo più richieste di macchine di quante ne possiamo soddisfare”, ha aggiunto Mikesell.

Per saperne di più : https://carbonrobotics.com/