Rassegna online dei prodotti realizzati dalle scuole italiane nelle sfide di #HackCultura 2021

Competenze di Tecnologia, Digitale e Agenda 2030 nel PCTO per il Liceo Classico D’Oria
31/03/2021
Robot agricolo utilizza l’intelligenza artificiale per uccidere 100.000 erbacce all’ora
27/04/2021
Show all

Rassegna online dei prodotti realizzati dalle scuole italiane nelle sfide di #HackCultura 2021

a cura di Redazione, diGenova OdV

Una rassegna per dare voce e attenzione al protagonismo del nostro sistema scolastico e ai nostri ragazzi che hanno raccolto le sfide sottese ad #HackCultura, il primo Hackathon per la “titolarità culturale”, la conoscenza e la ‘presa in carico’ del patrimonio culturale nazionale da parte dei giovani.

La TERZA RASSEGNA DEI PRODOTTI REALIZZATI DALLE SCUOLE ITALIANE SUI TEMI DEL DIGITAL CULTURAL HERITAGE si terrà tramite due Convegni online nei giorni 6 maggio e 8 maggio dalle 15:30 alle 18:00.

Nel corso dei Convegni (che si terranno con la piattaforma Zoom e saranno anche trasmessi in diretta Youtube) i docenti di riferimento avranno la possibilità di presentare il lavoro realizzato insieme ad un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze che hanno partecipato alla realizzazione.

E per Genova vedremo la partecipazione di due team composti da alunni e docenti di tre Licei, il Liceo A. D’Oria, il Liceo G. Mazzini, e il Liceo C. Colombo.

Infatti fra le sfide dell’Hackathon, che il Ministero dell’Istruzione ha segnalato a tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado del territorio nazionale, vi era un’iniziativa particolarmente interessante: la scrittura di un ROMANZO COLLETTIVO.

Questa iniziativa ha visto la partecipazione entusiasta e appassionata dei tre istituti scolastici citati, organizzati in due team e coordinati dalla presidentessa della OdV diGenova, Stella Cannizzaro.

Il primo Team composto da due classi del Liceo A.D’Oria, 4°F – Prof.M.Terrana e 3°F – Prof.R.Pansardi  e una classe del Liceo Mazzini, 2°A – Prof.L.Ramorino, ha realizzato il romanzo “Mare incrociato”.

“Il doppio binario” è il titolo del romanzo del secondo Team, composto da 3 classi del Liceo Colombo: 2°C – Prof.C.Traverso , 3°B e 4°C – Prof.P.Serra.

Come seguire la RASSEGNA

Per seguire la Rassegna online è necessario registrarsi sulla pagina https://www.diculther.it/rassegna/ lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.
Invitiamo tutti a seguire l’evento!!!

Per saperne di più sull’evento cliccare sul seguente link:

UNA RASSEGNA PERMANENTE NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA E D’EUROPA