Cultura Digitale: DiCultHer promuove l’Innovazione Educativa per l’A.S. 2023-2024

Istituto Italiano di Tecnologia
20 anni fa a Genova nasceva l’IIT, Istituto Italiano di Tecnologia
21/09/2023
EU Digital Decade Report
Report UE del Decennio Digitale: Italia fanalino di coda in Europa nelle Competenze Digitali
28/09/2023
Show all

Cultura Digitale: DiCultHer promuove l’Innovazione Educativa per l’A.S. 2023-2024

Culture Digitali

Culture Digitali

di Anna Trugli – Redazione diGenova 

L’anno scolastico 2023-24 si preannuncia ricco di opportunità per la promozione della Cultura Digitale in Italia, grazie alle attività #DiCultHer. Questo movimento prende spunto dal motto “La Cultura Digitale non ti isola”, utilizzato in occasione della proclamazione dell’Isola di Procida, Capitale della Cultura italiana del 2022.
Un motto accattivante che intende illuminare i vantaggi della digitalizzazione in tutti gli aspetti della vita civile, sociale e culturale, con un’enfasi speciale sulla comunità educativa.
Docenti e studenti sono chiamati a abbracciare il mondo digitale con consapevolezza, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sia a livello nazionale che europeo.

L’obiettivo principale di #DiCultHer è rendere gli studenti veri protagonisti nella costruzione dell’identità digitale e della cittadinanza europea attiva.
Questa visione si basa sulla promozione dei diritti fondamentali legati all’accesso alla cultura, all’istruzione e all’innovazione. Il contesto scolastico è cruciale per l’acquisizione di competenze digitali, un passo essenziale nell’era digitale e nell’attuazione della Convenzione di Faro.

Fin dal 2018, il Consiglio europeo ha enfatizzato l’importanza delle competenze digitali, comprese l’alfabetizzazione all’informazione, la comunicazione, la sicurezza digitale e il pensiero critico, nel contesto del Digital Competence Framework for Citizen’s (DigComp 2.2), che negli anni ha rappresentato, e rappresenta, il documento di riferimento per la formazione delle competenze.
Queste competenze rappresentano un pilastro fondamentale per la transizione digitale ed ecologica in modo equo ed inclusivo.

La Programmazione delle attività #DiCultHer per l’a.s. 2023-24 si basa su iniziative consolidate dall’Associazione negli anni passati. Queste iniziative coinvolgono comunità educative, scientifiche, sociali e volontarie, incoraggiando la partecipazione a livello europeo.
Gli sforzi si concentrano sulla valorizzazione delle competenze umanistiche tradizionali, integrate con conoscenze digitali e tecniche computazionali per creare competenze trasversali consapevoli,

Le proposte #DiCultHer fungono da riferimento pedagogico per valorizzare la creatività degli studenti, promuovere l’alfabetizzazione digitale e il pensiero critico nei confronti della tecnologia. Queste attività si articolano in quattro linee principali:

  1. #HACKCULTURA: Un hackathon per studenti che sviluppa la Cultura Digitale e la “titolarità culturale,” offrendo un’esperienza educativa unica.
  2. DICULTHER ACADEMY: Una piattaforma per corsi accreditati per docenti, webinar di approfondimento, supporto all’orientamento scolastico e certificazione delle competenze tramite tecnologie Blockchain.
  3. Rivista “CULTURE DIGITALI“: Una pubblicazione dedicata all’analisi e alle metodologie per affrontare sfide legate alla digitalizzazione, costruendo competenze trasversali e occasioni formative.
  4. Eventi Culturali: #DiCultHer organizza eventi culturali e iniziative per coinvolgere le giovani generazioni nel patrimonio culturale e nella Convenzione di Faro, nel contesto digitale.

Le attività #DiCultHer per l’a.s. 2023-24 rappresentano un’opportunità straordinaria per docenti e studenti di abbracciare la Cultura Digitale, acquisire competenze digitali e contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo. Sono un passo fondamentale verso una cittadinanza attiva nell’era digitale, dove la conoscenza e l’innovazione sono al centro dell’apprendimento e della crescita.

Le principali iniziative che caratterizzano la programmazione delle attività per l’anno scolastico 2023-24 “per esplorare, discutere e plasmare un futuro bello, sostenibile e inclusivo”, sono accessibili direttamente dalle pagine di riferimento del sito web DiCultHer.

Per approfondire:

Sito web DigiComp: https://joint-research-centre.ec.europa.eu/digcomp_en

DigComp 2.2, per lo sviluppo delle Competenze Digitali per i cittadini (in italiano): https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/digicomp-parla-italiano/

DiCultHer Academy: https://www.diculther.it/diculther-academy-webinar-corsi-e-master-di-i-livello/

Webinar DiCultHer A.S. 2023-2024: https://www.diculther.it/webinar-diculther-settimanali-ottobre-2023-maggio-2024/

Reti di Scuole “COME COMUNITA’ PATRIMONIALI” : https://www.diculther.it/la-scuola-come-comunita-patrimoniale/