La “panchina rossa” fra le sfide di #HackCultura2022

La cultura digitale, diffonderla per non morirne
30/12/2021
Al Liceo D’Oria nasce la WebTV della Cultura
13/03/2022
Show all

La “panchina rossa” fra le sfide di #HackCultura2022

a cura di  Redazione, diGenova OdV

#HackCultura è l’Hackathon finalizzato allo sviluppo di progetti digitali da parte delle studentesse e degli studenti delle scuole italiane, per favorire nei giovani, in un’ottica di ‘titolarità culturale’, la conoscenza e la “presa in carico” del proprio patrimonio culturale.

Organizzato da DiCultHer,  l’ Associazione internazionale per la promozione della Scuola a “Rete” in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities, è giunto al suo quarto anno.

Esso si colloca in un contesto di proposte progettuali di metodologie innovative per la valorizzazione del patrimonio – tangibile, intangibile e digitale .

Le proposte sono centrate sull’engagement delle fasce giovanili della popolazione, chiamate, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il proprio patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità.

L’edizione #HackCultura2022, “sfida” docenti e studenti su tematiche tra loro connesse.

In particolare la  SFIDA n. 11 dal titolo “La Panchina Rossa”  in collaborazione con Stati generali delle donne, PA Social e Indire, chiama in causa studentesse e studenti per concorrere a prevenire e contrastare la violenza contro le donne, con idee, suggestioni, proposte.

Le indicazioni sono quelle riportate nella  Convenzione di Istanbul ma anche in altri atti d’indirizzo nazionali ed europei come il Piano d’azione per la Democrazia Europea o la Carta dei diritti fondamentali dell’UE

Quest’ultima in particolare è orientata a rendere  diritti e  valori dell’UE più tangibili in relazione ai diritti delle vittime e l’accesso alla giustiziala parità e inclusionela lotta al razzismo e il pluralismoi diritti sociali e l’istruzione e la formazione inclusivei diritti economici, i diritti dei minori.

Fra le nuove “sfide” segnaliamo anche:

Per tutti i dettagli ed approfondimenti, e per le iscrizioni di scuole della Regione Liguria  potete contattare direttamente la nostra Odv all’indirizzo formazione@digenova.org