Europa InCanto: Inno per la Festa dell’Europa, protagonisti i bambini delle scuole italiane ed europee

Morphing pasta, la pasta piatta che si trasforma in cottura
06/05/2021
5×1000 2021
09/05/2021
Show all

Europa InCanto: Inno per la Festa dell’Europa, protagonisti i bambini delle scuole italiane ed europee

a cura di Redazione, diGenova OdV

Il Ministero dell’Istruzione, il Servizio Europeo per l’Azione Esterna dell’Unione Europea – SEAE ed Europa InCanto danno vita ad un originale Inno per la Festa dell’Europa che vede protagonisti i bambini delle scuole italiane ed europee.

Il video, un originale riadattamento dell’Ode alla Gioia, è realizzato da Europa InCanto in occasione della Festa dell’Europa per narrare un ideale percorso di consapevolezza e rinascita delle nuove generazioni ed essere manifesto ed emblema di questo nostro tempo.

Ogni lingua e ogni strofa rappresenta uno dei momenti che l’attuale situazione di emergenza sanitaria ci ha fatto e ci sta facendo attraversare. Le prime strofe vogliono raccontare la cupa situazione appena superata, di strade vuote, di porte chiuse, di affetti lontani. Attraverso le voci dei ragazzi protagonisti emerge pian piano la volontà di costruire un nuovo inizio per un nuovo domani, per giungere infine ad una metaforica rinascita attraverso l’energia e il dinamismo dei giovani.
La luce di una candela sarà uno sguardo al passato, che non deve mai essere dimenticato, accompagnato da una linea melodica intima e toccante. Un ricordo per chi purtroppo non c’è più, ma anche una luce di speranza per tutti noi.

Questo inno d’Europa farà da apertura a tutti i collegamenti delle delegazioni europee trasmessi in diretta in tutto il mondo: un inno realizzato per volontà del Ministero dell’Istruzione italiano in collaborazione con il Servizio Europeo per l’Azione Esterna dell’Unione Europea – SEAE, ideato e sviluppato da Europa InCanto per diventare simbolo dell’Europa nel mondo attraverso la voce e l’energia delle nuove generazioni.

Clicca sull’immagine o sul link per andare al video dell’inno