diGenova è partner di CULTURE DIGITALI

“Digitali per caso”: Cascina I Carpini
05/11/2021
“Digitali per caso”: I love Ostrica
17/11/2021
Show all

diGenova è partner di CULTURE DIGITALI

E’ con piacere (e una punta di orgoglio) che annunciamo la nostra partecipazione al progetto CULTURE DIGITALI, una meta-rivista open access per promuovere l’educazione al Patrimonio culturale digitale e le ricerche sul digitale applicato al patrimonio culturale. 

Perché una nuova rivista sui temi del patrimonio culturale e del digitale?
Per connettere realtà diverse, che possano trarre beneficio dal confronto reciproco e da una comunicazione efficace che sappia cogliere il senso delle innovazioni tecnologiche e delle attività proposte dalle singole organizzazioni connesse con DiCultHer.

CULTURE DIGITALI è uno strumento editoriale di alta divulgazione scientifica in grado di rappresentare il ruolo che il digitale riveste sia da un punto di vista tecnico-scientifico sia umanistico (letterario, filosofico storico, artistico, archeologico, archivistico ecc.) in tutti i suoi aspetti, applicazioni e problematiche.
Oltre alla condivisione di eventi di studio e ricerca, verranno promosse tutte quelle metodologie e software, sviluppati in particolare in Italia, che migliorino la qualità del processo di digitalizzazione e conservazione del nostro patrimonio culturale. Il progetto vuole creare un repository di contenuti sempre aggiornati che consenta il ripensamento delle scienze e culture contemporanee come patrimonio del futuro e del ruolo della cultura umanistica nell’era digitale.

Seguendo queste linee programmatiche, la rivista online si comporrà di varie sezioni tematiche che avranno l’obiettivo di raccogliere i contributi attuali sulle problematiche e le sfide delle Digital Humanities e del Digital Cultural Heritage in diversi contesti teorici e applicati.

CULTURE DIGITALI è una iniziativa di DiCultHer a cui partecipano e collaborano ICCUINDIREPCERWYCTrust, Faro Molise, Faro Sicilia, Cultura italiaeKoor, SG DonnediGenova, Media 2000 e CIVITA.
Per leggere o scaricare il numero 1 clicca sull’icona

Culture Digitali - n.1

Culture Digitali – n.1

La rivista segue una politica di “open access” a tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi. Presentando un articolo alla rivista l’autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License.


a cura di Redazione, diGenova OdV