Premiazione al Salone internazionale del Libro di Torino per 3 licei genovesi

Microbi e Biomining, i minatori più piccoli del mondo
27/09/2021
Premiati al Salone del Libro i “Romanzi Collettivi” dei 3 licei genovesi
20/10/2021
Show all

Premiazione al Salone internazionale del Libro di Torino per 3 licei genovesi

a cura di Redazione, diGenova OdV

Appuntamento al Salone internazionale del Libro di Torino, lunedì 18 ottobre, sala Ambra, dalle ore 12:00 alle ore 13:00 per premiare le ragazze e i ragazzi di tre licei genovesi (Liceo Classico e Linguistico Colombo, Liceo Classico A. D’Oria e Liceo Classico G. Mazzini), che hanno partecipato alla edizione 2021 della Sfida “La Grande scrittura. Mille mani per una storia” di #HackCultura2021.

E gli studenti genovesi si sono fatti onore !

1° Classificato: Romanzo Collettivo Il Doppio Binario presentato dai Teams scolastici appartenenti al Liceo Classico e Linguistico Colombo di Genova, Classi II C – III B – IV C.

2° Classificato: Romanzo Collettivo Mare Incrociato” presentato dai Teams scolastici appartenenti al Liceo Classico A. D’Oria di Genova, Classi III F – IV Fe al Liceo Classico G. Mazzini di Genova, Classe II°A;

3° Classificato: Romanzo Collettivo Sai dove Sei presentato dai Teams scolastici appartenenti al Liceo E. Amaldi di Barcellona, al Lycèe International S. G. En Laye, di Parigi e dal Lycèe International Montebello di Lille.

Nel corso dell’incontro saranno altresì attribuiti i seguenti premi speciali:

  1. Premio speciale “L’amore in ogni sua forma” al romanzo “Il Doppio Binario” del Liceo Classico e Linguistico Colombo di Genova, Classi IIC – III B – IV C.
  2. Premio speciale “Immigrazione e integrazione” al romanzo “Mare Incrociato” del Liceo Classico A. D’Oria di Genova, Classi III F – IV Fe del Liceo Classico G. Mazzini di Genova, Classe II A.

#HackCultura2021 è l’Hackathon delle ragazze e dei ragazzi per la titolarità culturale, organizzato da DiCultHer.
Una sfida nata per spingere studentesse e studenti a partecipare da remoto alla stesura di “romanzi collettivi” per sostenere l’educazione alla lettura e alla scrittura. Una Sfida rivolta alle giovani studentesse e studenti, suddivisi in Teams, per stimolarli a realizzare “romanzi collettivi” a partire da un incipit comune. Ogni Team, costituito da almeno tre classi appartenenti a tre diversi istituti scolastici, deve scrivere una parte del romanzo e poi affidarla al Team successivo che proseguirà il racconto. L’incipit indirizzerà il romanzo verso temi a scelta che le classi potranno sviluppare singolarmente ed in autonomia. Per l’edizione 2021 i temi dell’incipit sono stati: Il viaggio, L’immigrazione, l’integrazione e l’amore in ogni sua forma, La pandemia, Il contrasto generazionale.

I Romanzi Collettivi che saranno premiati nel corso dell’incontro del 18 ottobre saranno pubblicati come allegati al numero 1 della rivista “Culture Digitali”.

Per l’edizione 2022, promossa al Salone internazionale del libro, in collaborazione con INDIRE, ICCU, RWYC, Stati Generali delle Donne, Cultura Italiae, diGenova e PCE, il tema/incipit della Sfida sarà rappresentato dai contenuti nel “Manifesto Ventotene Digitale. L’occasione digitale per la Cultura e l’Europa“. Un tema complesso, per stimolare la creatività dei giovani per una saggistica “a più mani”, “collettiva” sull’Europa, nostro “bene comune”, per una “appropriazione culturale” nei confronti della “formazione alla cittadinanza europea” e per sostenere gli attuali e futuri processi partecipativi all’interno del mondo scolastico.

APPROFONDIMENTI

Per scaricare il comunicato stampa in formato PDF, clicca sull’immagine: