CodyTrip, un’avventura coinvolgente

Lettera aperta ai candidati sindaci sul digitale
16/09/2021
Microbi e Biomining, i minatori più piccoli del mondo
27/09/2021
Show all

CodyTrip, un’avventura coinvolgente

CodyTrip

a cura di  Redazione, diGenova OdV

CodyTrip è un’avventura coinvolgente, un’esperienza formativa da vivere con la propria classe e la propria famiglia alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi. CodyTrip usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali e l’immaginazione per colmare le distanze e permettere a tutti di partecipare attivamente, interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio e con il prof. Alessandro Bogliolo, che guida le attività e la gita.

Di che cosa si tratta

CodyTrip è a tutti gli effetti una gita scolastica, un viaggio di istruzione, che si avvale di tecnologie digitali di uso comune per colmare le distanze fisiche senza mobilità. CodyTrip non sostituisce i viaggi tradizionali, ma ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.

Tecnologia e immaginazione consentono di spingere CodyTrip oltre i limiti di una tradizionale gita scolastica, estendendone la durata, offrendo esperienze esclusive, permettendo di interagire con migliaia di ragazzi di altre città, avendo a disposizione materiali originali e guide d’eccezione, annullando costi di partecipazione e tempi di viaggio e coinvolgendo le famiglie.

CodyTrip offre esperienze formative esclusive di massa.

Webinar di presentazione del 23 settembre 2021

 

CodyTrip 2021/22 è organizzata da DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino e con Giunti Scuola, con il patrocinio di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale e Grey Panthers.
I patrocini concessi esprimono il senso e le diverse finalità dell’iniziativa, che è stata riconosciuta utile a contrastare la povertà educativa, ad educare alla cittadinanza digitale e a favorire il dialogo intergenerazionale.

I precedenti

Nell’Anno Scolastico 2020/21 sono state organizzate 5 gite a Urbino, al Museo Marino Marini di Firenze, a Torino, in Puglia e a Napoli, offerte gratuitamente alle scuole grazie al contributo di DIGIT srl, di Alpitour, del Museo Marino Marini di Firenze e di Giunti Scuola.

Hanno partecipato alle gite 116.242 bambini e bambine (pari a circa il 6% della popolazione studentesca italiana di primaria e secondaria di primo grado) con insegnanti e genitori, per un totale di più di 250.000 persone. Sono state coinvolte 5.291 classi di 1.892 città. CodyTrip ha offerto più  di 45 ore di attività interattiva in diretta, collaborando con le amministrazioni comunali, con le guide turistiche e con i soggetti pubblici e privati dei territori coinvolti, tra i quali alcuni dei principali musei italiani: la Galleria Nazionale delle Marche, il Museo Egizio di Torino, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Direzione Regionale Musei Piemonte, il Museo Marino Marini di Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Archeologico di Taranto, il Museo della Cappella Sansevero di Napoli e il Parco Archeologico del Pausilypon.

All’edizione 2020/21 è dedicato questo video-clip.

APPROFONDIMENTI

CodyTrip, tutti in gita