diGenova è partner dell’evento Italian Coding League 2021

LA CULTURA SALVERA’ IL MONDO
07/01/2021
Buon compleanno Wikipedia
15/01/2021
Show all

diGenova è partner dell’evento Italian Coding League 2021

La Italian Coding League 2021 è un torneo online organizzato da Associazione Festival della Scienza,  Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell’Università di Genova, e Edutainment Formula .
L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti di età compresa tra gli 11 e 13 anni all’arte della programmazione tramite i concetti del pensiero computazionale e del coding.

Smart O.C.A., un Video-Quiz Game basato sul classico gioco dell’OCA che può essere giocato singolarmente o in gruppo,  sarà la piattaforma di riferimento su cui si svolgerà il torneo.
Smart O.C.A. è utilizzata per applicare il concetto della “Gamification” in un processo formativo di gruppo, ed è personalizzata in base alla competenza target oggetto del gioco ed al tema grafico che riprende la metafora in cui viene ambientato il percorso.
Dopo la personalizzazione, Smart O.C.A. diventa un luogo virtuale dove svolgere percorsi formativi o dove giocare in modalità multiplayer. Ad ogni casella il team acquisisce informazioni ed incrementa il proprio punteggio se risponde correttamente.

 Nel video su You Tube  è riportato un breve estratto esemplificativo delle attività sulla piattaforma multiplayer Smart O.C.A. utilizzate nel DigiLab “I Pirati del Coding” durante la 18° edizione del Festival della Scienza di Genova.

La Coding League è aperta a tutte classi delle scuole secondarie di primo grado.Il campionato si articolerà in una finale con massimo 10 squadre che si terrà il 30 Marzo 2021.
In base al numero di classi iscritte verranno organizzate una serie di sfide eliminatorie per arrivare alla selezione delle 10 classi che parteciperanno alla finale.Il calendario delle sfide tra le classi iscritte verrà compilato appena chiuse le iscrizioni, reso noto sul sito del torneo e comunicato via mail agli iscritti entro 15/2/2021.

L’iscrizione al torneo deve avvenire entro il 31 gennaio 2021

 

Per maggiori informazioni:
https://coding.dibris.unige.it/
https://www.edutainmentformula.com/web-app/smart-oca/
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-the-italian-coding-league-2021-131668468935