
a cura di Redazione, diGenova OdV
Cari Soci e Volontari,
vi descriviamo sinteticamente le attività volte in questo anno, suddivise nelle differenti linee di azione.
Il nostro programma di “Educazione Civica Digitale” che era iniziato a Novembre 2024 in 3 classi del primo anno del Liceo Classico A.D’Oria ed è stato completato a Febbraio del 2025. Il programma si è svolto in 10 ore di lezioni mattutine per ogni classe, tali ore fanno parte del programma scolastico curricolare, e si è concluso con un test sulla Sicurezza Digitale strutturato come gioco didattico e realizzato in collaborazione con l’associazione romana “About Privacy”. Questa collaborazione è nata grazie al nostro Socio Luca Gelati, che ha anche reso disponibile gratuitamente la sua piattaforma Smart O.C.A.
Le classi hanno apprezzato molto questo tipo di verifica, che grazie all’ambiente di gioco, attenua la tensione e l’ansia dovuta alla verifica. Qui trovate un articolo su una delle esperienze di gioco: https://digenova.org/2025/01/28/giocare-per-la-sicurezza/
Il nostro programma di “Educazione Civica Digitale” si è arricchito di una nuova pillola creata dalla nostra nuova Socia e Volontaria Carlotta Comite che ha progettato una presentazione molto coinvolgente sul tema “Web Reputation e CyberBullismo”. Carlotta l’ha presentata in una classe del Liceo Colombo a Marzo, registrando un notevole interesse da parte della classe, che ha partecipato attivamente e ci ha dimostrato quanto purtroppo sia diffuso tale fenomeno. A oggi abbiamo concluso il nostro corso in una classe del Liceo Classico Colombo e abbiamo in programma un’altra sessione a Febbraio 2026 nel Liceo Classico A. D’Oria.
Il nuovo anno scolastico 2025-2026 segna per la piattaforma on line del liceo D’Oria Agorà (https://www.agoraliceodoria.it/), realizzata in partnership con diGenova, l’utilizzo a pieno titolo da parte degli studenti e soprattutto il raggiungimento per il Liceo D’Oria di quella visibilità on line che ha permesso di catturare l’interesse di partner di rilievo e il conseguente avvio di Progetti importanti e innovativi.
Sulla home page di Agorà e nella sezione Notizie ( https://www.agoraliceodoria.it/notizie/ ) sono descritti sia il progetto che le partnership.
Il progetto Comunicare la classicità ha l’obbiettivo di realizzare un piano di comunicazione per promuovere l’utilità del digitale nella divulgazione delle lingue antiche, ed è realizzato da studenti delle classi Terze con il supporto di Fondazione De Ferrari e MediaLab.
Il progetto include la creazione di un podcast chiamato “Synapsis”, l’utilizzo attivo dei social con reel sulla vita scolastica e citazioni, e la realizzazione di un video spot. L’obiettivo centrale è dimostrare che, grazie a strumenti moderni come i social network, la cultura classica può essere coinvolgente e attuale e che lo spirito critico promosso da queste discipline è essenziale oggi. Il progetto sottolinea specificamente l’importanza di veicolare il messaggio chiave della cultura classica nell’epoca moderna, rivolgendosi in particolare a genitori e potenziali studenti.
La partnership con Fondazione CARIGE sostiene il progetto “Liceo Classico del Futuro” del Liceo Andrea D’Oria di Genova, un percorso pluriennale che mira a integrare strumenti e competenze digitali nella formazione classica, in un’ottica di vero “umanesimo digitale”. L’iniziativa nasce per formare umanisti digitalmente competenti, capaci di mettere la tecnologia al servizio dell’uomo e non viceversa, ed era il principale obiettivo del progetto Agorà così come impostato da diGenova.
Grazie al sostegno della Fondazione, è stato possibile anche realizzare la installazione di un nuovo impianto video automatizzato in Aula Magna “Salvatore Di Meglio”, che consentirà registrazioni audio-video semiprofessionali e la piena integrazione con la piattaforma Agorà del Liceo, la nuova “piazza virtuale” dell’istituto.
Nell’arco dell’anno abbiamo svolto altre edizioni del corso “SmartPhone-Base”, ancora con il supporto dell’Associazione “OpenGenova”.
A Febbraio 2025 è iniziato il nuovo corso “Uso del Personal Computer-Base” realizzato insieme all’associazione OpenGenova,
A ottobre 2025 è iniziato un confronto fra diGenova e il CoL sul tema dell’utilizzo della intelligenza artificiale in ambiti “sensibili” come quello della salute. A fronte di indubbie innovazioni e opportunità, vi sono anche forti rischi derivanti da un utilizzo improprio da parte degli utenti e soprattutto una grande difficoltà a riconoscere informazioni non corrette e difendersi da esse. Si è convenuto quindi di esplorare assieme le attività che possono essere messe in campo per implementare sistemi di informazione utilizzanti a vari livelli le IA e che siano affidabili e semplici da utilizzare.
Il primo progetto comune è stato definito in questi giorni e riguarda un sistema di gestione delle informazioni e delle notizie che usi sistemi di IA affidabili e immuni, per quanto possibile allo stato dell’arte, dalle problematiche di “allucinazione”. Le prime attività di tale progetto partiranno a Gennaio 2026 e saranno gestite per diGenova dal nostro segretario Marco Penso.
I risultati di tali attività saranno messi a disposizione dei nostri Soci e Volontari attraverso incontri di update e seminari.
Come ogni anno, nei mesi di Novembre e Dicembre abbiamo portato avanti la campagna di finanziamento “Riso Solidale”, grazie alla quale siamo riusciti ad ottenere un margine di 491,70€, a fronte di 378kg di riso offerto. Grazie ai soci che hanno acquistato il riso e alla nostra socia Barbara Rossi che ha contribuito attivamente alla campagna di vendita.
Abbiamo deciso di utilizzare i contributi ricevuti quest’anno per acquistare un “kit di Presentazione”, cioè un Tablet e un video proiettore che ci possano consentire di effettuare le nostre presentazioni in totale autonomia.
Ad Agosto abbiamo ricevuto il seguente pagamento, che spenderemo nel prossimo anno.

Purtroppo stiamo incontrando una grande difficoltà nel parlare con i Docenti delle nostre proposte: sono sempre più impegnati in mille attività collaterali all’insegnamento e sempre più coinvolti in nuove iniziative. Inoltre, l’ultima disposizione di legge che proibisce l’utilizzo di telefoni cellulari, anche se a scopo didattico, nelle scuole secondarie è una ulteriore difficoltà nel difficile compito di educare gli studenti ad un uso consapevole dei dispositivi digitali e dei social media.
Stella Cannizzaro
APPROFONDIMENTI