LA CULTURA SALVERA’ IL MONDO

Mille mani per una storia-I due team Genovesi sono partiti!
05/01/2021
diGenova è partner dell’evento Italian Coding League 2021
11/01/2021
Show all

LA CULTURA SALVERA’ IL MONDO

LA CULTURA SALVERA’ IL MONDO

Fëdor Michajlovič Dostoevskij affermava: ”La bellezza salverà il mondo”. Ma di quale bellezza stiamo parlando se non della Cultura?

E proprio in nome della Cultura che il 5 gennaio 2021 è partita una importante collaborazione tra DiCultHer, presidente Carmine Marinucci già dirigente ENEA e il Progetto Internazionale RECONNECTING WITH YOUR CULTURE (http://esempidiarchitettura.it/sito/edakids-reconnecting-with-your-culture/) già attivo in tanti paesi del mondo.

Il progetto ha come obiettivo principale lo sviluppo del punto 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per aiutare l’umanità a ridurre le disuguaglianze socio-economiche, la mancanza di istruzione e formazione, la povertà e a rafforzare il principio di inclusione ed equità e quindi promuovere progetti di apprendimento permanente.

Il progetto ” Reconnecting with your Culture ” attraverso seminari ed eventi promossi in tutto il mondo mira anche a realizzare una rete culturale globale dove tutte le comunità possano incontrare altre culture e condividere le loro tradizioni. Tutte le scuole e le istituzioni partecipanti potranno entrare in una rete di contatti internazionali che permetterà ai bambini e ai giovani di avvicinarsi ad altre comunità, di promuovere la loro conoscenza e allo stesso tempo di conoscere altre culture.

Il progetto è indirizzato alle scuole primarie e secondarie di tutto il mondo e alla fascia di età compresa tra i 5 e i 17 anni. I ragazzi, coadiuvati dai loro insegnanti, sono invitati a compiere un viaggio esplorativo all’interno del patrimonio culturale del paese di appartenenza e a disegnare e raccontare la propria esperienza di conoscenza a contatto con l’eredità storica, artistica e culturale.
Il progetto internazionale intende anche analizzare i differenti approcci culturali e i metodi di analisi approntati nelle diverse comunità del mondo al fine di realizzare una rete e di consentire la condivisione di esperienze e di iniziative

Un impegno rilevante in questa fase storica molto complessa – ha sottolineato la Prof.ssa Olimpia Niglio, Direttore Scientifico del progetto e docente di Storia dell’Architettura Comparata e Management of Art and Culture Heritage in Giappone – in cui le priorità hanno messo in forte discussione i valori etici e le relazioni umane. Con il progetto Reconnecting with your Culture, promosso con UNESCO University and Heritage, si è voluto rimettere al centro la persona e la sua creatività all’interno del settore culturale e educativo, consentendoci di elaborare riflessioni fondamentali per una “nuova centralità” al ruolo della Cultura per lo sviluppo sostenibile dell’umanità e per elaborare prospettive future per sviluppare politiche condivise e partecipate per un nuovo “umanesimo” in cui la cultura salverà il mondo.

In Italia, il progetto internazionale RECONNECTING WITH YOUR CULTURE is è affiliate di “The Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities Schools”
https://www.diculther.it/sfida-9-riconnettiti-con-la-tua-cultura-disegna-il-tuo-patrimonio/

Ogni scuola, associazione, museo, può presentare l’adesione a questo progetto internazionale anche attraverso questa piattaforma italiana
Formato Iscrizione (solo in italiano)
https://www.diculther.it/modulo-iscrizione-hackcultura2021/
Scadenza tramite questa piattaforma: 31 Gennaio 2021.
Ti aspettiamo perché grazie alla CULTURA possiamo realizzare un mondo migliore e tu sarai Ambasciatore della Cultura nel mondo per le generazioni future.

The Director / Il Direttore
RECONNECTING WITH YOUR CULTURE

KEVIN ALEXANDER ECHEVERRY
Executive Coordinator RWYC

Per saperne di più:

Youtube – https://www.youtube.com/watch?v=On91OGKZPVw 

https://www.diculther.it/blog/2021/01/05/una-nuova-sfida-per-hackcultura-in-collaborazione-con-il-progetto-internazionale-reconnecting-with-your-culture/ 

EDA –           http://esempidiarchitettura.it/sito/edakids-reconnecting-with-your-culture/
Academia- https://independent.academia.edu/ReconnectingwithYourCulture
Facebook- https://www.facebook.com/Reconnecting-with-Your-Culture-104395944694441/?modal=admin_todo_tour
Instagram- https://www.instagram.com/reconnectingwithyourculture/