Scuola

Competenze Digitali/Scuola

09/06/2023
Rogaining-2-Giugno-Genova

Gamification, giocare per pensare

La società è bombardata di informazioni, ma sembra che la gente sappia sempre meno. L'informazione privilegia i messaggi semplici e superficiali. La mancanza di approfondimento influisce sulla mentalità dei giovani, mentre i media estremizzano i contenuti. La scuola è marginale e l'insegnamento tradizionale obsoleto. La soluzione potrebbe essere la gamification, che rende l'apprendimento simile a un gioco...
17/12/2022

Studenti del Liceo Classico Colombo premiati come “Talenti di Genova” 2022

Le giovani eccellenze di Genova, scoperte in questo 2022, sono state premiate il 6 dicembre a Palazzo Tursi. Ludovica Malfettani ha ritirato l’ambito riconoscimento in rappresentanza dei 70 studenti delle classi 2°C, 3°B e 4°C del Liceo Classico e Linguistico Colombo, vincitori dell’Hackaton Internazionale, promosso dall’Associazione “DiCultHer” e gestito dalla OdV diGenova, con il loro primo “romanzo collettivo”...
03/06/2021

I licei genovesi Colombo, D’Oria e Mazzini vincono la sfida del Romanzo Collettivo dell’HackCultura2021!!

1° Classificato: Romanzo Collettivo “Il Doppio Binario” presentato dai Teams scolastici appartenenti al Liceo Classico e Linguistico Colombo di Genova, Classi II C – III B – IV C. 2° Classificato: Romanzo Collettivo “Mare Incrociato" presentato dai Teams scolastici appartenenti al Liceo Classico A. D’Oria di Genova, Classi III F – IV F e al Liceo Classico G. Mazzini di Genova, Classe II°A (quarto anno)
03/06/2021

Di doppi binari e di mari incrociati

La fatica e il fascino di scrivere un romanzo. Questo è il “compito” che due team di studenti di licei genovesi una di studenti dei Licei D’Oria e Mazzini, e una del liceo Colombo, si sono trovati davanti, partendo dalla stessa vicenda, dallo stesso schema essenziale di eventi.
14/05/2021

Romanzi a tante mani: il digitale che non ti aspetti

Una sfida vinta dai ragazzi, che hanno lavorato con passione, dedizione e fatica e con una maggiore conoscenza di sé e degli altri. E questo grazie anche alle tecnologie digitali, mostrando che il nuovo non ha intrinsecamente il potere di deprimere le qualità dell’Uomo.
12/05/2021

eBook elaborati PCTO Liceo D’Oria – 2021

eBook elaborati PCTO Classe 3B Liceo D'Oria - 2021
26/04/2021

Rassegna online dei prodotti realizzati dalle scuole italiane nelle sfide di #HackCultura 2021

Nei convegni online della Terza rassegna dei prodotti realizzati dalle scuole italiane sui temi del Digital Cultural Heritage di #HackCultura 2021, vedremo la partecipazione di due team composti da alunni e docenti di tre Licei genovesi, il Liceo A. D’Oria, il Liceo G. Mazzini, e il Liceo C. Colombo.
31/03/2021

Competenze di Tecnologia, Digitale e Agenda 2030 nel PCTO per il Liceo Classico D’Oria

Si parla tanto, ovunque, di “digital divide”…si parla tanto di orientamento dei giovani…si parla di tutto questo come di un tema strategico…Si parla. Tanto. Forse troppo. Poi, nel suo piccolo, in tutta umiltà, qualcuno cerca di fare qualcosa.