diGenova – Urban Digital Transformation


Invito all’incontro:
diGenova – Urban Digital Transformation
Le nuove tecnologie digitali stanno cambiando la qualità della vita e del lavoro con un impatto significativo per i cittadini, le istituzioni e le imprese.

Essenziale per la trasformazione digitale è il capitale umano adeguato, di cui già oggi si registra una significativa carenza anche nella nostra città. Il digitale può garantire quindi sbocchi professionali importanti: è necessario però ampliare l’offerta formativa ed orientare le nuove generazioni verso studi e lavori in ambito digitale.

Accanto all’offerta Universitaria è auspicabile mettere a sistema l’offerta formativa professionalizzante, affinché abbia maggiore visibilità ed impatto e possa attrarre i giovani che con il digitale hanno confidenza, ma spesso non ne conoscono né sfruttano appieno le potenzialità.

Il Comune di Genova, già impegnato al suo interno per un’Amministrazione 4.0, propone una sessione di lavoro nella quale imprese, professionisti e formatori discutano come organizzare un sistema efficace per fare di Genova una città digitale non solo come offerta tecnologica, ma come cultura, filosofia di vita, di lavoro e di rilancio del territorio.

Vi aspettiamo quindi il 29 giugno alle 10:00 nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi per discutere focalizzazioni, azioni, alleanze ed investimenti necessari per perseguire l’obbiettivo, creando da subito un gruppo di lavoro snello che possa trasformare le idee in fatti concreti.

Interverranno il Sindaco Marco Bucci, l’Assessore regionale alla formazione Ilaria Cavo, l’Assessore comunale allo sviluppo economico Giancarlo Vinacci, l’Assessore al personale e alle pari opportunità Arianna Viscogliosi, l’Advisor del Sindaco per Innovazione e Tecnologia Manuela Arata e gli esperti del CTI Liguria che hanno cominciato ad impostare l’iniziativa.

Ampio spazio sarà dedicato ad interventi programmati di 3’ ciascuno: coloro che vogliono contribuire alla discussione con testimonianze, proposte ed azioni possono iscriversi a parlare inviando una mail con le proprie generalità e il contenuto che intendono esporre a eventi@digenova.org entro il 22 giugno prossimo.

L’evento è organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con CTI Liguria, seguiranno comunicazioni con i dettagli dell’evento.
Programma dell’Incontro